Oggigiorno la tecnologia ha permesso di fare passi da gigante praticamente in ogni ambito, rivoluzionando e stravolgendo il modo di fare e approcciare alle cose, oltre che apportare numerosi benefici nella vita di tutti i giorni.
È il caso delle lampadine con tecnologia LED, prodotto che negli ultimi 10 anni si è fatto sempre più strada nel mercato dell'illuminazione, andando a sostituire in modo graduale quelle che erano le vecchie e tanto amate lampadine alogene, diventando una delle soluzioni più utilizzate per illuminare ambienti domestici, lavorativi e industriali, sia interni che esterni.
Il passaggio all'uso di lampadine a LED in sostituzione di quelle alogene è stato nel corso degli anni molto graduale, ma pian piano ci si è resi conto degli effettivi vantaggi derivanti dall'adozione di un'illuminazione a LED all'interno della propria abitazione, vantaggi di natura economica, ambientale e di performance.
Nonostante questo, però le lampadine alogene continuano a essere presenti sul mercato, seppur in maniera ridotta, e talvolta vengono anche preferite a quelle a LED.
Quindi, per l'illuminazione della casa, è lecito chiedersi: meglio le luci a LED o quelle alogene?
Quelle che oggi vengono chiamate lampadine alogene sono le classiche lampadine a incandescenza nate ormai più di un secolo fa, con la sola differenza che all'interno della lampada viene aggiunto un gas alogeno, ovvero lo iodio.
Questa tipologia di lampadina è stata la più utilizzata fino a pochi anni fa, quando ci si rese conto che i vantaggi derivanti da quelle a LED erano nettamente superiori rispetto alle alogene.
Infatti, le lampadine alogene sebbene restituiscano una buona luminosità e un'ottima tonalità della luce, sono caratterizzate da diverse problematiche, come ad esempio l'elevato surriscaldamento, il consumo di energia non indifferente e l'emissione di raggi UV provenienti dalla lampada quando è in funzione.
E già qui abbiamo un quadro chiaro: gli svantaggi superano i vantaggi, soprattutto rispetto alle lampadine a LED.
Nel corso degli anni le continue innovazioni tecnologiche hanno permesso di migliorare il modo di vivere delle persone, apportando numerosi benefici nelle loro vite.
L'introduzione della tecnologia a LED, infatti, ha rappresentato una vera e propria svolta in moltissimi settori, da quello dell'automotive a quello dell'illuminazione nelle abitazioni.
La tecnologia LED permette di beneficiare di un'illuminazione efficiente, con consumi nettamente minori e una durata nel tempo decisamente maggiore rispetto a quella delle alogene, senza contare il minor impatto ambientale. Tema che a noi di segnoVerde sta particolarmente a cuore…
In un mondo sempre più attento alle tematiche ambientali e all'adozione di comportamenti eco-sostenibili, la diffusione delle lampadine LED ha avuto un enorme successo, che a distanza di anni sembra continuare a crescere in modo esponenziale.
Questo successo ottenuto dalla tecnologia LED ha permesso nel giro di pochi anni di far diventare questo tipo di lampadine la miglior soluzione in assoluto per illuminare la propria casa in modo responsabile, efficiente e intelligente.
Ma perché le lampadine a LED sono migliori delle lampadine alogene? Andiamo a scoprirlo.
Le lampadine a LED fondano il loro funzionamento su un processo che è in grado di rilasciare fotoni da parte dei diodi che sono in grado di emettere luce.
Le lampadine a LED fondano il loro funzionamento su un processo che è in grado di rilasciare fotoni da parte dei diodi che sono in grado di emettere luce. Sì è vero, sembra una cosa complicata, ma i benefici derivanti sono più semplici da spiegare: la riduzione del consumo energetico che si ha con questo tipo di tecnologia porta a un risparmio del 90% sulla bolletta, rispetto alle tradizionali lampadine alogene.
Oltre ad avere dei notevoli vantaggi sotto il punto di vista del risparmio economico in bolletta, le lampade a LED sono caratterizzate da una produzione e uno smaltimento eco-sostenibile, con nessun procedimento inquinante o dannoso per l'ambiente. Il tutto senza contare che questo tipo di tecnologia garantisce un funzionamento ottimale delle lampadine per circa 6000 giorni o 50.000 ore: una vita così lunga consente di avere un impatto ambientale ancora minore.
Oltre ai benefici fin qui elencati, che sono quelli di maggior rilevanza, le lampadine a LED non emettono raggi UV, non soffrono di problemi di surriscaldamento e non hanno bisogno di nessun tempo di riscaldamento per l'accensione.
Il prezzo di vendita delle lampade LED è superiore rispetto a quello delle alogene, ma se consideriamo un utilizzo domestico standard, la loro durata è di 17 anni contro i 2 anni di quelle alogene, il prezzo è ampiamente ripagato nel tempo.
Tirando le somme, non ci sono dubbi: le lampadine a LED rappresentano ad oggi la miglior soluzione per illuminare gli ambienti domestici.