Il costo delle bollette della luce aumenterà del 59% nell’ultimo trimestre dell’anno. Per quanto riguarda il gas, invece, si parla di prezzi triplicati rispetto a quelli dello scorso anno. Gli enormi rincari dell’energia stanno mettendo a dura prova gli italiani e durante l’inverno si preannunciano veri e propri salassi sulle tasche di famiglie e imprese. Questo per chi ha offerte a prezzo indicizzato e che dunque seguono le oscillazioni del prezzo della materia prima sul mercato. Situazione diversa per chi detiene le offerte a prezzo fisso, ormai però assenti sul mercato.
Come scegliere un’offerta luce e gas migliore rispetto a quella attuale
Se vuoi provare a risparmiare sulle bollette di luce e gas, allora puoi cambiare il tuo attuale gestore di energia e sceglierne uno più conveniente. È una pratica molto semplice e che richiede soltanto alcuni passaggi. Dopo aver valutato i propri consumi e avere verificato i vari prezzi con altre compagnie, si potrà procedere con la scelta della proposta più conveniente sul mercato.
Sono offerte a prezzo variabile e il costo di luce e gas varia mese per mese, ma prestando attenzione si può provare a salvaguardare il proprio portafoglio. Al momento le offerte a prezzo fisso, e dunque con la garanzia di non avere variazioni in bolletta, sono scomparse dal mercato vista l'incertezza che stiamo vivendo.
L'offerta vantaggiosa di segnoVerde: come risparmiare in bolletta
Scegliere l’offerta di segnoVerde è conveniente per chi vuole risparmiare sulla bolletta di luce e gas. La promozione è competitiva sul mercato e per chi decide di passare a questa compagnia è previsto uno di sconto di 120 euro all'anno per sempre. Tra l’altro il progetto punta sull'energia rinnovabile ed è finalizzato alla neutralità carbonica e al raggiungimento di zero emissioni.
Il cambio di gestore è molto semplice e tra l’altro non prevede costi di attivazione o interruzioni sulla fornitura. GasVerde è l’offerta che prevede l’acquisto di gas al prezzo di approvvigionamento sul mercato all'ingrosso più importante d'Europa. La proposta LuceVerde contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Consigli su come risparmiare in bolletta
Quando si accenderà il riscaldamento bisognerà stare attenti a non schermare i caloriferi con tende o mobili per far sì che possano diffondere il più possibile il caldo. Andranno spenti quelli che si trovano in stanze non utilizzate e si dovranno utilizzare le valvole per regolare il calore.
Secondo l’Enea fare docce più corte di due minuti e con temperature inferiore di tre gradi permetterebbe di risparmiare 250 euro all’anno. Fare quattro lavatrici a settimana anziché sette e una sola lavastoviglie al giorno garantirebbero un risparmio rispettivamente per 52 e 75 euro l'anno.